Afelandra

Aphelandra squarrosa.

Acanthaceae Originaria del Brasile, è una pianta molto decorativa sia per le foglie, di un verde intenso con vistose venature bianche, sia per i fiori gialli che fuoriescono da brattee dello stesso colore e sono riuniti in una sgargiante spiga lunga 8-10 cm. Richiede molto calore e molta luce, non tollera invece il sole diretto sulle foglie.

 Annaffiature: devono essere regolari per mantenere costantemente umido il terriccio, anche in inverno. Il drenaggio deve essere efficiente perché i ristagni d’acqua fanno marcire le radici. Orientativamente consigliamo di annaffiare ogni 7 giorni in inverno e a giorni alterni in estate.
Concimazioni: non è una pianta molto vorace ma bisogna tener conto che non ha riposo stagionale e per mantenerla sempre vigorosa è bene concimarla almeno una volta al mese. Rinvasature: si rinvasa ogni anno, dopo la fioritura, aumentando di poco la misura del vaso e riducendo la zolla di circa un terzo; è consigliabile curare attentamente il drenaggio del vaso e sostituire il substrato esaurito.
Pulizia delle foglie: le belle foglie di questa pianta meritano di essere tenute sempre pulite. Potature: l’Afelandra coltivata in appartamento tende ad allungarsi e a perdere le foglie basali. Quando la pianta è sfiorita si spunta all’altezza di 2-3 palchi di foglie stimolando così remissione di germogli laterali. Malattie e parassiti: questa pianta soffre se tenuta in ambiente troppo ombroso o troppo soleggiato. Può altresì venire attaccata facilmente da cocciniglie e afidi, oppure formare delle macchie brune sulle foglie. Per combattere efficacemente questi parassiti si tratta periodicamente con Insetticida Anticrittogamico. Propagazione: si moltiplica per talea di rametto con un solo nodo e almeno una foglia. Per limitare la traspirazione si accorcia la foglia a metà, indi si pianta lo stelo in un composto formato da Terriccio con aggiunta di sabbia e si colloca in ambiente caldo proteggendo il vaso con un cappuccio di plastica trasparente.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.